mercoledì 14 gennaio 2015

Il Danubio. Il mio pan brioche più soffice al mondooo!




Da sempre il Danubio, soffice e gustoso pan brioche è re dei bouffets, regna sovrano per la sua presenza scenica. E’ amato da grandi e piccini ed è versatile per le varianti nel ripieno che si possono realizzare. Nella mia versione l’ho proposto come a me è più gradito, con scarole ed olive, ma suggerisco anche la versione con scamorza e salumi, broccoli e salsiccia, melanzane a funghetti e salame. Io lo preparo spesso quando ho una festa in famiglia ed è sempre la pietanza più gradita dai miei ospiti. Preferisco servirlo tiepido e, quindi da poco sfornato, pertanto non suggerisco mai di prepararlo tanto in anticipo anche se riscaldato mantiene comunque inalterata la sua sofficità.


Ingredienti

550 g farina 0 (Manitoba)
100 g di burro
250 ml di latte 
1 uovo + 2 tuorli
10 g di sale
25 g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 tuorlo e 1 cucchiaio di latte per spennellare
Farcitura
Scarole scaldate
Olive
1 cucchiaio di capperi dissalati
100 g di olive denocciolate
sale q.b.
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio evo

PROCEDIMENTO





Un una padella antiaderente versare l’olio evo ed unite lo spicchio di aglio, i capperi dissalati e le olive. Fate insaporire le scarole per qualche minuto finchè avranno assorbito tutto il liquido e salare. Tenetele da parte.Intiepidite il latte e scioglietevi dentro il lievito di birra. Nella ciotola della planetaria versare il latte, lo zucchero ed unite lentamente la farina, il burro sciolto, l’uovo ed i due tuorli e continuate ad impastare col gancio. Infine aggiungere il sale.

 Otterrete un impasto omogeneo e morbido. Riponetelo in una ciotola ricoperto con un canovaccio umido e lasciate lievitare fino al raddoppio (io lo metto in forno spento con luce accesa).



 Una volta lievitato con l’impasto formate tante palline di uguale peso . Sul palmo della mano aprite la pallina e farcitela con le scarole. Richiudete la pallina rotolandola tra i palmi delle mani. Rivestite una teglia da forno con carta forno e riponete le palline partendo da quella centrale una accanto all’altro lasciando circa 5 cm di spazio tra di loro. Spennellate con il tuorlo ed il latte e lasciate lievitare le palline fino a quando si saranno unite tra di loro formando il Danubio. Trascorso il tempo della seconda lievitazione infornate , in forno preriscaldato, a 180° per 25 minuti. Servite caldo. 


3 commenti:

  1. Irresistibile! Da provare sicuramente...

    RispondiElimina
  2. Accidenti Stefy, che buono con questo ripieno, non ci avevo mai pensato! questo lo faccio di sicuro!!
    ti abbraccio cara!!!

    RispondiElimina