mercoledì 3 dicembre 2014

Pane ai 5 Cereali con noci o salumi


Il Molino Pagani mi ha omaggiato di questa fantastica farina 00 ai cinque cereali e non vedevo l’ora di utilizzarla in una mia preparazione. Mio marito ha comperato le noci perché si sa fa bene mangiarle, abbassano il colesterolo, ottime per il contenuto di magnesio, ecc. , allora ho pensato perché non fare il pane in casa con noci e cereali? Genuino e salutare, oltre che gustoso,. L’unico problema è che essendo particolarmente buono ne abbiamo mangiato più del dovuto. Ottimo per realizzare piccoli panini da offrire come accompagnamento ad un antipasto o semplicemente affettato e servito con una spalmata di gorgonzola o altro formaggio di vostro gradimento. Provate a farlo e lo rifarete ogni volta che avrete 5 minuti di tempo per impastare, ci vuole poco impegno e pochi ingredienti per ottenere un fantastico pane fatto in casa.




Ingredienti

500 g farina 00 ai 5 cereali Molino Pagani
500 g farina 00 Molino Pagani
200 g di lievito madre
350 g noci
600 ml di acqua
10 g di sale
250 g di salame a cubetti
semi di finocchio q.b.
semi di sesamo q.b.

Procedimento

  

  
Sgusciate le noci. Versare l’acqua nella ciotola della planetaria , unite il lievito madre e scioglierlo con le mani. Aggiungere le farine ed infine il sale. 


  

  
Impastare nella planetaria col gancio o sulla spianatoia. Dividere l’impasto in due ciotole. In una unire le noci schiacciandole con un cucchiaio di legno per favorire la fuoriuscita degli oli essenziali che conferiranno in cottura il colore viola al pane. Nell’altra ciotola unire all’impasto il salame ed i semi di finocchio. 

  

  
Ricavate due pagnotte una per ogni tipo di impasto e fatele lievitare per 5 o 6 ore in due ciotole unte di olio. Trascorso il tempo reimpastare le pagnotte e fatele ancora lievitare in ciotole rivestite con un panno ruvido infarinato per altre 2 o 3 ore. 

  

  

Trascorso il tempo, rovesciare le pagnotte sulla spianatoia. Io ho diviso l’impasto alle noci in due per ricavare due pagnotte. Su ognuna fate sei tagli con un coltello , tre in un verso e tre nell’opposto per creare una grata. Con l’altro impasto al salame ricavate tante pagnottelle monoporzioni sulle quali ho spolverizzato semi di sesamo o semi di finocchio.Cuocete le pagnotte su teglia da forno infornando in forno preriscaldato a 250° ed abbassate poi subito la temperatura a 160 °. Sfornare quando il pane è dorato, i tempi di cottura dipendono dalla grandezza delle pagnotte, io l’ho cotte per circa 20-25 minuti.

PARTNERSHIP:

6 commenti:

  1. E' una ricetta proprio buona! Brava!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Stefy hai fatto un pane fantastico!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che belle pagnotte!!!! l'accostamento dei sapori è insolito e intrigante, da provare!!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  4. Devono essere uno più buono dell'altro!!
    Bravissima Stefania!!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Ciaoooooo!!! Quante ricette mi sono persa in questo periodo di grande assenza??? Ma adesso eccomi qua....piano piano mi rimetterò in sesto con le tue fantastiche preparazioni!!! Che dire....questo pane è straordinario, buonissimo e molto invitante....Ti faccio tantissimi auguri di Buone Feste da trascorrere con la tua splendida famiglia e spero di venirti a trovare più spesso!!! Un abbraccio forte!!! A presto!!!:-):-):-)

    RispondiElimina
  6. Cara Stefy, sono passata per farti gli auguri di un felice Natale e di un sereno e prospero anno nuovo
    Annalisa <3<3<3

    RispondiElimina