venerdì 5 settembre 2014

Polpettine al sesamo


Anche queste polpettine al sesamo sono un piatto ideato da me per la cenetta estiva che ho organizzato per dei cari amici al mare quando ero in vacanza. Dopo i ditali di pasta in coppa ho servito queste appetitose polpettine accompagnate con crostoni di pane tostato e farcito con purè di patate, salsicce e fagioli tondini. Per una cenetta a freddo in piedi queste pietanze sono l’ideale. Ottimo finger food , sia calde che fredde sono molto invitanti, io le ho presentate su spiedini adagiati in tazzine da caffè , si sa alla casa al mare non si possiedono tante stoviglie di rappresentanza così non mi sono rammaricata più di tanto e la fantasia ha fatto il resto.



Ingredienti per 8 persone

200 g carne di tacchino
200 g di ricotta vaccina sgocciolata 
100 g di mortadella a fettine
50 g di formaggio grattugiato
1 uovo
2 fette di pancarrè 
2 cucchiai di prezzemolo tritati
sale q.b.
olio di semi 

Per la panatura
1 tuorlo
2 fette di pane
semi di sesamo q.b.
30 g di formaggio grattugiato
sale q.b.


PROCEDIMENTO


Ammollate le due fette di pancarrè in acqua e strizzatele. In una ciotola capiente unite tutti gli ingredienti amalgamandoli bene con le mani e formate delle palline grandi quando una noce. Col il mixer riducete in briciole le altre due fette di pancarrè (in alternativa anche il pane privato della scorza) ed unitele al sesamo ed al formaggio grattugiato. 




In un’altra ciotolina preparate il tuorlo sbattuto e salato. Passate lo palline prima nel tuorlo e poi nella panatura e friggete in abbondante olio bollente. Fate dorare e scolare su carta assorbente. Servite tiepide o fredde infilzandole su spiedini accompagnate da pomodorini.

2 commenti:

  1. Da leccarsi le dita Stefy!! buon week end
    Manu

    RispondiElimina
  2. MOLTO SFIZIOSE, EVVIVA LA FANTASIA IN CUCINA CHE NON CI DEVE MAI MANCARE!!!MI PIACCIONO MOLTO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina