mercoledì 5 marzo 2014

Paccheri Fritti


Un Finger food da leccarsi i baffi ma anche un ricco antipasto da servire in apertura ad un pranzo di famiglia o ad una cenetta tra amici. I paccheri ripieni, impanati e fritti sono un piatto molto appetitoso. Esistono molte varianti ma questa è la mia ricetta per un piatto veramente succulento ed alternativo ai classici ripieni con salumi. Avevo preparato il salmone al forno per pranzo e con l’avanzo ho farcito i miei paccheri ripieni fritti. Poi ho improvvisato la seconda farcia con quello cha avevo a disposizione in frigo a base di salumi. Si possono preparare anche in anticipo e servirli ad un bouffet di compleanno basta riscaldarli in forno e sono pronti da assaporare. Per essere più organizzati si potrebbero anche congelare ripieni e tenerli pronti per friggerli all’occasione. A chi non piacerebbero! 




Ingredienti per 10 persone:
½ kg di paccheri di semola

Per la panatura
2 uova medie
sale q.b.
pan grattato q.b.
olio di semi 

Ripieno al salmone
500 gr di ricotta
200 g trancio di salmone al forno 
4 filetti di alici sott’olio 
½ cucchiaio di capperi dissalati
1 ciuffetto di finocchietto selvatico fresco
2 bocconcini di latte di bufala
30 g di formaggio Lodigrana Bella Lodi grattugiato
100 g di pomodorini pachino freschi
sale q.b.

Ripieno ai salumi
500 g ricotta vaccina
3 fette di mortadella
3 fette dei pancetta tesa
prezzemolo tritato qb
40 g formaggio grattugiato Lodigrana Bella Lodi
1 tuorlo
2 bocconcini di latte di bufala
sale q.b.

PROCEDIMENTO


Cuocere i paccheri in abbondante acqua salata bollente, scolarli molto al dente e stenderli su di un canovaccio pulito e lasciarli raffreddare.


  

  

Prepariamo il ripieno al salmone: nella ciotola del tritatutto Russel Hobbs, riporre la ricotta, unire il salmone a pezzetti (il salmone al forno l’ho cotto semplicemente condito con olio evo, sale ed erbette aromatiche) , i capperi, i filetti di alici, i bocconcini a pezzetti, il formaggio grattugiato, il finocchietto selvatico e tritare fin quando si ottiene un composto ben amalgamato. Salare ed unire infine i pomodorini tagliati a piccoli pezzetti amalgamando con un cucchiaio.


  

Per il ripieno ai salumi: versare tutti gli ingredienti nel tritatutto Russel Hobbs ed amalgamare il composto. Aggiustare di sale. 


  
Trasferire il composto in una tasca da pasticceria e riempire i paccheri uno per volta.

  

Preparare due ciotole : in una battere le uova e salare; nell’altra il pangrattato. Passare i paccheri prima nell’uovo, scolarli bene e passarli nel pangrattato. Friggerli in abbondante olio bollente, dorarli e scolarli su carta paglia. 

Servirli i paccheri ai salumi su un fondo di formaggio Lodigrana Bella Lodi grattugiato a lama doppia con la grattugia Microplane e con un contorno di pomodorini pachini conditi con sale, olio evo ed origano.


Presentare i paccheri al salmone decorati semplicemente con un ciuffetto di finocchietto selvatico fresco e qualche pomodorino pachino.  

Ringrazio per la collaborazione il rinomato e prestigioso marchio “Baldini Ceramiche” ed il suo Responsabile alla vendita Mario Pluto, che ha reso possibile la presentazione di questa creazione con un piatto rappresentativo dei colori e della tradizione Campana in campo ceramistico a livello internazionale.

Partnerships:
http://home.microplaneintl.com/index.php?lang=it
http://www.bellalodi.it/lodigrana
http://it.russellhobbs.com/
http://www.baldiniceramiche.it


17 commenti:

  1. Che cosa stuzzicante Stefania, non so cosa darei per poterne assaggiare uno!!!!
    Sei sempre bravissima!!!
    Un caro abbraccio e buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa darei per poterteli offrire cara Carmen. Bacioni.

      Elimina
  2. I paccheri di pasta farciti e fritti non li avevo mai visti. Che ricetta sfiziosa. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono un piatto molto noto nella mia ragione.Felice che ti sia gradita . Grazie Natascia.

      Elimina
  3. Complimenti! Sei sempre la mia cuoca favorita. Buon pomeriggio Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei sempre il mio super manager pubblicitario.Baci carissima Rita.

      Elimina
  4. Che idea originale!! Davvero sfiziosi e golosi!!!
    Sei sempre un vulcano di idee!!!
    Ti abbraccio cara Stefy<3<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre più lusinghiera.Baci tesoro un affettuoso abbraccio anche a te.

      Elimina
  5. Semplicemente strepitosi!!!! complimenti!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che prelibatezza!!! Li proverò senz'altro, sono troppo buoni, la ricetta è spettacolare!!!
    Bravissima come sempre :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Stefania, questi paccheri fritti mi hanno aperto una voragine nello stomaco!!! Sono meravigliosi!

    Approfitto per informarti che ho scelto il tuo blo per il premio The versatile blogger award, vieni a trovarmi sul mio blog e troverai anche il regolamento ;-) http://ipasticcidellapupa.blogspot.it/2014/03/the-versatile-blogger-awardun-grazie.html

    Ciaoooo

    RispondiElimina
  8. ciao Stefania,
    ho partecipato anche io al contest e ho fatto una ricetta che solo ora mi sono resa conto essere quasi uguale alla tua. Volevo scrivertelo affinché tu non pensi che io sia una copiona :-( Come tu stessa hai detto in un commento, sono abbastanza un classico in Campania. ed infatti io sono napoletana, però li ho sempre visti fare con ricotta e salumi, io invece li preparo con caprino (non digerisco la ricotta) e con ingredienti diversi e più leggeri in base alla stagione. La cosa buffa è che ho usato persino il piatto uguale al tuo!!! Solo il mio è colore avio. Spero tu non te la prenda, se dovessi darti fastidio io posso pure ritirare la ricetta dalla gara, purché tu mi creda che io non l'abbia copiata.
    Così grazie alla ricetta ho trovato una foodblogger delle mie parti ;-) Piacere, io sono Angela
    Colgo l'occasione per unirmi ai tuoi lettori ;-)

    Buona giornata
    AngelaS

    RispondiElimina