sabato 16 novembre 2013

Fiore di Pan Brioche alla nutella



Questo dolce impervia su tutti i siti di cucina negli ultimi tempi, ero curiosa di provare a farlo più che a mangiarlo, per la sua forma particolare, così ho messo a dura 
prova le mie capacità culinarie. 
Si può proporre anche salato variando al farcitura e, per la sua presenza scenica, 
si presta ad essere 
servito su di un bouffet di festa, ad un party merenda o semplicemente a fine pranzo. 
Soffice e goloso, può essere farcito anche con marmellata , come lo preferisco io. 
Non è difficile da realizzare , provatelo e ne rimarrete entusiasti.

Ingredienti 

500 g farina Manitoba Rosignoli Molini 
3 cucchiai di zucchero 
2 uova 
60 g burro 
180 ml latte tiepido 
1 cubetto lievito di birra 
1 buccia di limone grattugia 
nutella q.b.


Intiepidire il latte e sciogliervi dentro il lievito. Nella planetaria disporre la farina, lo zucchero, il latte col lievito, le uova, il burro sciolto e la buccia di limone grattugiata. 


Lavorare fino ad ottenere un panetto lisco ed omogeneo. Far lievitare per almeno un ora in un recipiente, coperto con pellicola traspirante o fate come me con coperchio sigillante Spontex. 


Porre il panetto sulla spianatoia e dividerlo in 4 parti. Stendere quattro sfoglie di circa 3-4 mm di spessore. Prendere il primo disco porlo su carta forno e farcirlo di crema nutella, sovrapporre il secondo e proseguire allo stesso modo, fino al quarto disco che non andrà farcito in superficie.


Dividere i dischi prima in 4, poi in 8 ed infine il 16 spicchi, lasciando attaccata la parte centrale.


Prendere 2 spicchi per volta ed effettuare 2 giri dal centro verso l’esterno. Ripetere l’operazione con gli altri spicchi. Unire le punte interne e girare sotto quelle esterne.

PARTNERSHIP: 

15 commenti:

  1. Hai messo a dura prova le tue capacità?? Bè, ti è venuto perfetto!! Mi piace tantissimo ed è davvero goloso, non so perchè lo vedo benissimo come dolce natalizio! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, hai perfettamente ragione anch'io lo vedo come piatto Natalizio, ma salato, infatti sto pensando di proporlo sul mio prossimo bouffet per il 28 dicembre per il compleanno di mia figlia. Potrebbe rappresentare una stella Natalizia, magari se lo spennello con lo zafferano, che dici? Bacioni, a presto

      Elimina
  2. Veramente bello! Anche io ho visto su Facebook questo dolce...!!!!
    Ti è venuto benissimo, complimenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è un dolce molto scenico, ottimo secondo me su una tavola di bouffet Natalizio, sia in versione dolce che salata. A presto, grazie Ennio.

      Elimina
  3. anche io l'ho visto più e più volte in giro per il web e devo dire che il tuo è uno dei più belli!!! bravissima!! come resistere ad una fetta di questa delizia??? un saluto, a risentirci presto
    Marghe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Margherita per la visita. Mi è piaciuto tanto per la sua forma particolare che mi sono fatta coinvolgere da mio marito che l'aveva adocchiata sul web, perchè come sai di solito propongo ricette di tradizione familiare o mie improvvisazioni culinarie. Anche l'occhio vuole la sua parte, che dici! A presto, bacioni.

      Elimina
  4. Carissima Stefania. Hai un grandissimo dono, sai sempre creare delle magnifiche opere d 'arte. Buona domenica, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rita mi elogi tanto e mi vizi troppo così, grazie di cuore. Ti ho scritto sulla tua posta un messaggio importante, se puoi riscontralo. Bacioni carissima. A presto.

      Elimina
  5. e' venuto veramente bene!!! non avevo dubbi sulle tue capacita' culinarie!!! un abbraccio! ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte mi faccio coinvolgere da mio marito che adocchia qualche ricetta scenica sul web e desidera assaggiarla, anche l'occhio vuole la sua parte ed ho voluto provare. La rifarò per Natale in versione salata sul bouffet, la tingerò di giallo con lo zafferano e sembrerà una stella Natalizia. tentare non nuoce! Bacioni carissima.

      Elimina
    2. Non vedo l'ora di vederla, sicuramente sarà bellissima.
      Ho una sorpresa per te, sperando che ti faccia piacere.
      http://palatoappagato.blogspot.it/2013/11/premio-conoceme.html
      Buona Giornata

      Elimina
  6. Una visione!!!! bravissima!!! una realizzazione perfetta, complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anisja la perfezione è però molto lontana . Bacioni

      Elimina
  7. Risposte
    1. Sì è molto bella da vedere ma anche buona da mangiare. Grazie, baci a presto

      Elimina